Andrea.vitulano[at]gmail.com

T. - +39 393 2624411

Rome

RIMETTERSI IN FORMA DOPO LE FESTE PASQUALI

April 3, 2018

 

Dopo aver gioito, scherzato, brindato e soprattutto mangiato, è giunto ora il momento di rimetterci un po' in forma dopo queste abbuffate Pasquali, vediamo come:

 

1) ELIMINARE LE TOSSINE:

Tra le tante funzioni del tessuto adiposo c’è anche quella di proteggere l'organismo dalle tossine in eccesso. Alcol, conservanti e coloranti alimentari, pesticidi nella frutta, nella verdura e composti artificiali vari, sono i principali responsabili dell'intossicamento generale del nostro corpo.

Più tossine incameriamo e più il nostro corpo accumula grasso per difendersi da queste dannose sostanze.

Per questo motivo è utile, un giorno alla settimana, consumare principalmente alimenti ricchi di antiossidanti come frutta e verdura (spinaci, mirtilli, succo di arancia, kiwy), limitando al massimo l'apporto di grassi saturi e riducendo l'apporto proteico. 

Inoltre in questo giorno è utile evitare l'attività fisica e concedersi al suo posto un rilassante bagno turco o una piacevole sauna. 

Sauna e bagno turco infatti, stimolando la sudorazione, favoriscono lo smaltimento delle tossine l’unico accorgimento a tal proposito è quello di reintegrare subito i liquidi persi bevendo acqua in abbondanza.

 

2) FARE ATTIVITÀ FISICA DI TIPO AEROBICO

L’esercizio aerobico implica un' attività fisica moderata che dovrà essere eseguita per almeno 30-40 minuti, 3-4 volte alla settimana.

Per individuare l'intensità ottimale occorre semplicemente provare a parlare durante l'esercizio. 

Se si fatica a parlare e compaiono sintomi di affanno significa che il ritmo è troppo sostenuto ed occorre diminuirlo. 

Se si riesce a parlare tranquillamente e non avvertiamo il minimo segno di fatica, è opportuno aumentare leggermente l'intensità fino alla comparsa dei primi sintomi di fatica.

Tra le discipline di tipo aerobico ricordialmo la corsa lenta, il ciclismo, il nuoto, il canottaggio e tutti gli sport estensivi di lunga durata.

 

3) EVITARE LO STRESS

Mens sana in corpore sano dicevano gli antichi; ebbene si questa potrebbe essere la soluzione per cambiare il nostro stile di vita migliorandolo.

Io consiglio lo yoga, ho una seduta di stretching o di ginnastica posturale queste attività sono ottime per decontrarre i muscoli, liberare la mente e per farci riappropriare della ns fisicità, passo dopo passo, sentiremo che il ns corpo ha eliminato le tossine del cibo e dell’alcool e il ritrovare la forma fisica non tarderà ad arrivare.

 

 

Andrea Vitulano

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Post in evidenza

LA PRIMA LEZIONE CON IL PERSONAL TRAINER

April 24, 2019

1/10
Please reload

Post recenti
Please reload

Archivio