RIMETTERSI IN FORMA DOPO LE FESTE PASQUALI
Dopo aver gioito, scherzato, brindato e soprattutto mangiato, è giunto ora il momento di rimetterci un po' in forma dopo queste abbuffate Pasquali, vediamo come:
1) ELIMINARE LE TOSSINE:
Tra le tante funzioni del tessuto adiposo c’è anche quella di proteggere l'organismo dalle tossine in eccesso. Alcol, conservanti e coloranti alimentari, pesticidi nella frutta, nella verdura e composti artificiali vari, sono i principali responsabili dell'intossicamento generale del nostro corpo.
Più tossine incameriamo e più il nostro corpo accumula grasso per difendersi da queste dannose sostanze.
Per questo motivo è utile, un giorno alla settimana, consumare principalmente alimenti ricchi di antiossidanti come frutta e verdura (spinaci, mirtilli, succo di arancia, kiwy), limitando al massimo l'apporto di grassi saturi e riducendo l'apporto proteico.
Inoltre in questo giorno è utile evitare l'attività fisica e concedersi al suo posto un rilassante bagno turco o una piacevole sauna.
Sauna e bagno turco infatti, stimolando la sudorazione, favoriscono lo smaltimento delle tossine l’unico accorgimento a tal proposito è quello di reintegrare subito i liquidi persi bevendo acqua in abbondanza.
2) FARE ATTIVITÀ FISICA DI TIPO AEROBICO
L’esercizio aerobico implica un' attività fisica moderata che dovrà essere eseguita per almeno 30-40 minuti, 3-4 volte alla settimana.
Per individuare l'intensità ottimale occorre semplicemente provare a parlare durante l'esercizio.
Se si fatica a parlare e compaiono sintomi di affanno significa che il ritmo è troppo sostenuto ed occorre diminuirlo.
Se si riesce a parlare tranquillamente e non avvertiamo il minimo segno di fatica, è opportuno aumentare leggermente l'intensità fino alla comparsa dei primi sintomi di fatica.
Tra le discipline di tipo aerobico ricordialmo la corsa lenta, il ciclismo, il nuoto, il canottaggio e tutti gli sport estensivi di lunga durata.
3) EVITARE LO STRESS
Mens sana in corpore sano dicevano gli antichi; ebbene si questa potrebbe essere la soluzione per cambiare il nostro stile di vita migliorandolo.
Io consiglio lo yoga, ho una seduta di stretching o di ginnastica posturale queste attività sono ottime per decontrarre i muscoli, liberare la mente e per farci riappropriare della ns fisicità, passo dopo passo, sentiremo che il ns corpo ha eliminato le tossine del cibo e dell’alcool e il ritrovare la forma fisica non tarderà ad arrivare.
Andrea Vitulano
#fitness #andreavitulano #personaltraineroma #personaltrainer