Andrea.vitulano[at]gmail.com

T. - +39 393 2624411

Rome

COME VESTIRSI PER LA SPARTAN RACE

May 13, 2018

 

Una delle domande più frequenti che mi fanno quando siamo in procinto d’ iscriverci alla Spartan è: "Come mi vesto?"

Partirò dalle basi indicandovi anche secondo la mia esperienza quali sono i marchi che producono i migliori abbigliamenti e calzature per affrontare questa dura e lunga giornata di fango e sudore.

 

1 Il Cambio

 

Dovete portare innanzittutto con voi un cambio completo: tuta, t-shirt, calze e slip puliti perché gli abiti con cui avrete gareggiato saranno sporchi di fango per molti lavaggi…

Inoltre un bagno schiuma, delle ciabatte e un’accappatoio per asciugarvi dopo la doccia gelata. 

Un consiglio cercate d’indossare durante la corsa dell’intimo sportivo nero e coprente; Vi eviterete di essere guardate da 1000 occhi testosteronici che fanno la doccia insieme a voi.

Vi ricordo infatti per chi non lo sapesse, che la Spartan Race ha un’unico punto d’incontro comune per lavarsi.

 

2 Maglia 

 

Le magliette a maniche corte sono decisamente più carine e comode ma nn ci proteggono a sufficienza dalle escoriazioni prodotte dai vari ostacoli.

Inoltre è da evitare il cotone che per quanto comodo ha un difetto.

Si bagna e non si asciuga subito diventando pesante. 

Personalmente la mia prima spartan è stata fatta con una t-shirt di cotone che poi ho levato continuando la corsa a petto nudo ( secondo errore, mi sono ritrovato pieno di graffi e lividi ). 

Il mio consiglio è quindi una t-shirt a maniche lunga, le migliori secondo me sono quelle della REEBOK SPARTAN RACE COMPRESSION il tessuto è traspirante e allontana l'umidità dalla pelle e si asciuga rapidamente dopo ogni tuffo nel fango, ed inoltre essendo compressive risulta molto più resistente.

 

3 Pantaloni 

 

Meglio i pantaloni corti o lunghi?

Qui non ho mai avuto dubbi, LUNGHI e anche questi, di tipo compressive e sintetici. Nonostante il caldo vi potrebbe indurre a preferire il corto i primi ostacoli vi faranno capire come il pantalone lungo vi protegge da escoriazioni varie.

Anche in questo caso i migliori secondo me sono i leggins della REEBOK SPARTANRACE COMPRESSIVE, ideati per obstacle race e sopratutto studiati per allontanare efficacemente l’umidità dalla pelle.

 

4 Calze 

 

Le calze sono tra gli accessori più importanti in una corsa come la spartan race perchè i piedi saranno bagnati e inoltre costretti a correre per tante ore.

Una calza non adatta può farti venire delle vesciche dolorosissime che possono rendere la tua corsa un vero inferno.

Il mio consiglio sono le calze della COOLMAX un tessuto high-tech costituito da fibre di poliestere traspirante In poche parole, la calza tecnica contiene un vero e proprio "sistema di trasporto" dell'umidità: la allontana dalla pelle e la porta sulla superficie esterna della calza, dove si asciuga a una velocità molto maggiore anche rispetto a tutti i tessuti professionali.

Su Amazon li troverete senza problemi.

 

5 Scarpe

 

Avrete bisogno di scarpe da trail specifiche e sopratutto resistenti all’acqua.

Il miglior sistema di resistenza all’acqua è il GORE-TEX .

La membrana GORE-TEX è uno strato estremamente sottile di politetrafluoroetilene espanso. Conta oltre 1,4 miliardi di pori per cm2. Sono proprio questi pori a determinare le caratteristiche dei materiali GORE-TEX: impermeabilità, traspirabilità e resistenza al vento.

La migliore scarpa secondo me è la SALOMON SPEEDCROSS 4 GTX S/RACE LTD è molto più di una scarpa da running, è un vero riferimento per gli appassionati di che cercano leggerezza e grip aggressivo sui terreni morbidi e tecnici. 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Post in evidenza

LA PRIMA LEZIONE CON IL PERSONAL TRAINER

April 24, 2019

1/10
Please reload

Post recenti
Please reload

Archivio