Andrea.vitulano[at]gmail.com

T. - +39 393 2624411

Rome

COSA MANGIARE PRIMA DELLA CORSA?

June 18, 2018

“Sapevate che l’alimentazione può migliorare o peggiorare il vostro allenamento?”

 

Spesso accade di avere un piano di allenamento ottimo ma di non riuscire a raggiungere il miglioramento atletico tanto desiderato!

Spesso la causa è la nutrizione carente! 

Con una corretta alimentazione il nostro organismo potrà ottimizzare al meglio le proprie e risorse, specialmente per una grande preparazione atletica! 

 

CORRERE AL MATTINO....ECCO LA COLAZIONE IDEALE

 

In molti la mattina fanno colazione, ma sono anche molte le persone che si svegliano al mattino prendendo un semplice caffè per poi correre a lavoro per affrontare una nuova giornata! 

 

SBAGLIATO....la colazione per chi inizia una nuova giornata piena di impegni e grandi attività deve essere abbondante! 

Per chi invece ha più tempo e desidera iniziare la mattinata con una bella corsa al parco deve fare una colazione con carboidrati complessi e ricchi di fibra come ad esempio cereali integrali, con frutta e verdura fresca e con proteine come formaggio, uova, carne ecc... questo permetterà di reintegrare le scorte se la corsa è stata fatta prima di colazione o per preparare l’organismo alle necessità atletiche se la corsa verrà fatta alla fine della nostra mattinata.

È scientificamente dimostrato che le nostre performance, qualunque sia il momento nel quale affrontiamo un’intensa attività sportiva (pomeriggio incluso) sono migliori se al mattino abbiamo fatto un’ottima colazione!

 

MA SARÀ PIÙ GIUSTO FARE COLAZIONE PRIMA O DOPO LA CORSA?

 

Svolgere attività fisica subito dopo aver fatto colazione non è consigliabile, ma è anche vero che le scorte potrebbero non essere piene dopo il lungo digiuno della notte, in particolare modo se l’allenamento che intendiamo fare sarà intenso e la sera prima abbiamo mangiato abbastanza presto e poco. Se possibile, sarà quindi opportuno spostare la corsa nella tarda mattinata per permettere al nostro organismo di aver ampiamente digerito la colazione fatta ma avrà anche le giuste scorte che potranno essere utilizzate in modo funzionale! 

 

CORRERE NELLA PAUSA PRANZO?

 

Se decidiamo di correre durante la nostra pausa pranzo, è consigliabile farlo prima di mangiare perché per gestire al massimo le energie e le risorse durante il nostro allenamento, il pasto più importante sarà sempre la colazione che abbondante ci permetterà di giungere al post allenamento con le proteine fondamentali per il sostegno e la costruzione dei nostri muscoli e le giuste energie necessarie! 

 

Dopo il nostro allenamento potremo pranzare ricordando di farlo con carboidrati ricchi di fibre come legumi o cereali integrali, proteine, verdura e frutta freschi. 

 

LO SPUNTINO PRIMA DELL’ ALLENAMENTO

 

Se abbiamo la necessità di fare uno spuntino è importante considerare la distanza dall’allenamento. Se dobbiamo allenarci subito, meglio fare uno spuntino a rapido assorbimento che però potrebbe lasciarci privi di energie a metà della performance. Se invece abbiamo il tempo necessario per digerire il nostro snack, allora sarà ottimo farlo completo come se stessimo facendo un mini pranzo-colazione!

 

LO SPUNTINO GIUSTO DOPO L’ALLENAMENTO

 

Se durante la giornata abbiamo molta fame questo indica un’alimentazione con ampio spazio di miglioramento ed è importante anticipare il pasto successivo con carboidrati ricchi di fibra, frutta e verdura fresca, proteine bevendo sempre molta acqua sia prima che dopo il nostro workout.

 

ALLENARSI LA SERA 

 

Se decidiamo di allenarci a fine giornata è molto importante fare attenzione al pasto fatto prima del nostro allenamento e ricordare che un allenamento intenso dev’essere svolto a digestione avvenuta e non è invece consigliabile allenarsi subito dopo aver mangiato. Se eventualmente abbiamo mangiato prima del nostro workout è importante che il nostro pasto abbia almeno un terzo del piatto formato dalle giuste proteine e che i carboidrati quali cereali integrali, frutta, verdura e legumi siano a più lento assorbimento. 

 

SIETE DEI VERI RUNNER? ECCO I VOSTRI CIBI MIGLIORI

 

Per migliorare le nostre performance sportive e la nostra salute sono ottimi gli alimenti di stagione, frutta e verdura fresca utilissime per avere sali minerali, vitamine e fibre delle quali il nostro organismo necessita e naturalmente importanti non dimentichiamo le proteine e i grassi buoni per un abbinamento perfetto di tutti i nutrienti. 

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Post in evidenza

LA PRIMA LEZIONE CON IL PERSONAL TRAINER

April 24, 2019

1/10
Please reload

Post recenti
Please reload

Archivio